26 Giugno 2019
[]
[]

Figure professionali

Giulietta Bernabei

Tutor dell´apprendimento
Via A. Gramsci, 355
41054 Marano s/P (MO)
Tel +39 348 3350404
giulietta.bernabei@gmail.com
comunitaeducantemail.com
P. IVA 03516230368

Ricevo presso lo Studio il mercoledì

Ognuno possiede delle potenzialità che, adeguatamente sviluppate, lo portano a "diventare nel miglior modo possibile, ciò che può essere".

Istruzione e Formazione:
Laurea in Scienze della Formazione (Università di Bologna, Facoltà di Scienze della Formazione); Corso superiore di Perfezionamento in "Tutor dell´apprendimento" (Università di Padova, Facoltà di Psicologia); DSA Homework Tutor (Professionista qualificata Centro Studi Erickson di Trento); Corso biennale di specializzazione sui disturbi del linguaggio e dell´apprendimento (Istituto per la Formazione e la Ricerca Applicata di Bologna, con il Prof. Giacomo Stella); "Psicologia dell´apprendimento della matematica" e "Quando educare è più difficile. Superare le difficoltà di letto-scrittura" (Coordinamento Nazionale Insegnanti Specializzati di Padova, con la Prof.ssa Daniela Lucangeli), Teacher in Philosophy for Children (Centro di Ricerca sull´Indagine Filosofica di Roma), Applicatrice Metodo Feuerstein (Centro per l´Apprendimento Mediato di Rimini); Corso di formazione universitario "Educare la mente: dallo stress al miglioramento della qualità della vita", (Centro di Eccellenza per la ricerca e la formazione avanzata, Università Cà Foscari di Venezia); Seminario Tecnico "Educare alle emozioni attraverso storie di narrativa psicologicamente orientata" (Centro Studi Erickson, Trento, con il Dott. Alberto Pellai); Corso di formazione "Il conflitto come risorsa. Corso di formazione sulle competenze per crescere nei conflitti" (Centro Psicopedagogico per la Pace e la gestione dei conflitti di Piacenza, con il Prof. Daniele Novara).

Esperienze professionali:
In qualità di Tutor dell´apprendimento, mi dedico a bambini e ragazzi con difficoltà scolastiche e disturbi dell´apprendimento, attraverso attività relative alla sfera didattica e pedagogica, emotivo-motivazionale e alle relazioni tra scuola e famiglia.
Realizzo valutazioni standardizzate a fini didattici e programmi specifici di potenziamento, attività dedicate al metodo di studio attraverso l´individuazione delle strategie più congeniali in relazione ai propri punti di forza e di debolezza; alla realizzazione di mappe concettuali; al potenziamento delle competenze ortografiche e lessicali; al potenziamento delle competenze del calcolo e della soluzione di problemi matematici; al potenziamento delle abilità di comprensione dei testi. Applico, se lo ritengo significativo, gli strumenti di P.A.S. BASIC e P.A.S. di I livello (Programma di Arricchimento Strumentale Metodo Feuerstein).
Collaboro con ACE Centro Multidisciplinare per la dislessia e le difficoltà di apprendimento.
Come Formatrice di ACE, Associazione Comunità Educante di Marano s/P, realizzo attività formative nell´ambito del Progetto Scuola dei Genitori e in relazione al tema specifico delle Difficoltà e Disturbi di Apprendimento; per l´Università Natalia Ginzburg di Vignola (Modena), mi occupo dei Progetti "Caffè Filosofico Itinerante" e "Il mestiere del genitore"; per Pearson Gruppo Editoriale (Segnalibro di Bologna) effettuo attività di Formazione rivolte ai docenti, sul tema delle difficoltà e dei disturbi dell´apprendimento.
In veste di Esperta esterna per diverse scuole del territorio, (Scuola Secondaria di Primo Grado L. A. Muratori di Vignola, Scuola Secondaria di Primo Grado Anna Frank di Castelvetro di Modena, Istituto Comprensivo di Marano s/P Scuola Primaria e Secondaria di Primo grado) ho realizzato laboratori di Metodo di Studio, anche per studenti con Disturbi Specifici dell´Apprendimento, di Philosophy for Children, di Educazione all´affettività e prevenzione violenza di genere, di Alfabetizzazione per studenti stranieri e incontri con i genitori di valorizzazione delle competenze genitoriali.
Ho inoltre lavorato come Educatrice di nido d´infanzia per l´Unione Terre di Castelli, e, come primo lavoro significativo, come Libraia, contitolare della Libreria dei Contrari di Vignola.

Corsi, convegni, workshop
Ho partecipato come relatrice/conduttrice a:

Seminari Pearson "I DSA a scuola: formazione per insegnanti di Scuola Secondaria di Primo Grado" a Modena, Vignola e Ferrara
Convegno "Disturbi dell´apprendimento: dopo la diagnosi che fare? Relazione dal titolo "Dopo la diagnosi che fare?" Vignola
Tavola Rotonda "Aiuto, i Compiti!" Relazione dal titolo "Tutor dell´apprendimento, DSA Homework tutor, doposcuola specializzati.... Quale aiuto scegliere?" Formigine
Nell´ambito del Ciclo di incontri sui Disturbi specifici dell´apprendimento relazione dal titolo:
"Missione compiti: metodi e strategie di studio per aiutare i figli nei compiti a casa" Castelvetro di Modena
Laboratori con adulti relativi al Progetto "Il Mestiere del Genitore", sui temi dell´orientamento scolastico, del gioco e del bullismo, tenuti a Vignola per conto di Università Natalia Ginzburg e ACE;
Laboratori con adulti nell´ambito del progetto "I mercoledì dei genitori", in collaborazione con il Comune di Castelnuovo Rangone e la ludoteca Peter e Trilly.
Laboratori di progettazione partecipata con i bambini e ragazzi della Scuola dell´Infanzia, Primaria e Secondaria di secondo grado di Marano s/P nell´ambito del progetto "Riprendiamoci il Parco".
Laboratori con adulti e ragazzi di Philosophy for Children/PhilosophY for community nell´ambito dei progetti: Caffè Filosofico Itinerante nei territori dell´Unione Terre di Castelli; Educare alla partecipazione democratica e al pensiero critico con la Philosophy for Children con i ragazzi del CCR di Castelvetro di Modena; Filosofia per una nuova integrazione con i ragazzi della Scuola L.A. Muratori di Vignola; Caffè Filosofico a Castello a Castelvetro; Dietro il sipario con la Philosophy for Children a Marano s/P nell´ambito del Festival del teatro dei ragazzi; Filosofia per i piccoli: i grandi si mettono in gioco, con i genitori del Nido Azzurro di Castelnuovo Rangone; Caffè-dibattito per l´Associazione Rocca di Pace di Sestola nell´ambito del Convegno Fatti di Pace.

siti web www.sitovistoso.it