19 Aprile 2019
[]
[]

Figure professionali

Dott.ssa Stefania Prostrati - Psicologa

Psicologa
Mi chiamo Stefania Prostrati, Contatti: cell. 3334408607 - email: stefania.prostrati@gmail.com

Sono una psicologa iscritta all´Ordine degli Psicologi dell´Emilia Romagna (n. 8521).
Sono nata a Bologna il 12 giugno 1989.
Dopo il diploma al Liceo classico Mario Allegretti di Vignola, mi sono laureata in psicologia alla Triennale di "Scienze del comportamento e delle relazioni interpersonali e sociali" presso l´Università degli Studi di Parma.
Ho inoltre conseguito la Laurea Magistrale in "Neuroscienze e Riabilitazione Neuropsicologica" presso l´Università degli Studi di Bologna (sede di Cesena) con votazione finale di 110 e lode.
Attualmente sono iscritta alla SLOP, Scuola di Specializzazione Cognitiva Neuropsicologica con sede a Padova. La SLOP propone un modello di diagnosi e cura della psicopatologia che rappresenta un´evoluzione della tradizione cognitivista e i cui capisaldi sono costituiti da interdisciplinarietà, scientificità e rispetto dell´individualità.
Durante il mio percorso formativo ho sviluppato un forte interesse per le Neuroscienze che mi ha portata a focalizzare il mio percorso in questa direzione. Ad oggi mi occupo di diagnosi e riabilitazione neuropsicologica nell´ambito delle cerebrolesioni acquisite, programmando percorsi di riabilitazione per persone con esiti di ictus o traumi cranici. Inoltre mi occupo di valutazione dei disturbi neurocognitivi nell´anziano, a cui possono far seguito cicli di stimolazione cognitiva individualizzati. Attraverso la valutazione neuropsicologica viene indagato lo stato di funzioni cognitive tra cui l´attenzione, la memoria, la capacità di ragionamento, le funzioni visuo-percettive, prassiche e le funzioni esecutive (capacità di pianificazione, di astrarre delle regole, essere flessibili...), sempre con particolare attenzione alla persona nella sua peculiarità e alla sua storia di vita.

Tirocini formativi
Prima di conseguire l´abilitazione alla professione, ho svolto il Tirocinio professionalizzante post-lauream di un anno presso il Centro Studi e Ricerche in Neuroscienze Cognitive Università degli Studi di Bologna, a Cesena, dove ho svolto valutazioni e somministrazione di strumenti diagnostici dei principali disturbi neuropsicologici, e ho partecipato a progetti di interventi riabilitativi in risposta ai bisogni emersi dal paziente, stabilendo obiettivi a breve, medio e lungo termine.
Negli anni precedenti e successivi alla laurea ho svolto ulteriori tirocini pre-lauream e frequenze volontarie:
- Presso la AUSL di Modena (Distretto di Vignola), lavorando all´interno del Servizio di Neuropsichiatria Infanzia e Adolescenza come psicologa volontaria.
- Presso "L.A.G. cooperativa sociale" di Vignola (MO), in cui ho potuto osservare percorsi di cura e riabilitazione della tossicodipendenza.
- Presso il Servizio Ospedaliero di Psicologia dell´Ospedale Maggiore di Parma, con l´osservazione di tecniche di supporto a pazienti e familiari in contesto ospedaliero.

Ho partecipato a diversi corsi, convegni e workshop, tra cui:

- 7-8-9 luglio 2017, Voghera: "Corso di Alta Specializzazione in psicologia forense- l´ambito penale", organizzato da Scuola lombarda di Psicoterapia
- 24-25-26 febbraio 2017, Padova: "Neuropsicopatologie, modelli teorici, terapie ed evoluzione del sistema welfare", organizzato da Scuola Lombarda di Psicoterapia
- 21 e 22 febbraio 2017, Bologna: "L´interpretazione clinica della WAIS-IV", organizzato dall´Ordine degli Psicologi dell´Emilia Romagna, Docente Dott. Padovani Francesco
- Mar.2016 - Mag. 2016, Pescara: "Corso di Alta Formazione in Tutor dell´Apprendimento per studenti con DSA", presso IGEA Centro Promozione Salute
- 4 dicembre 2015, Cesena: "Relazione e Comunicazione in Neuroscienze", organizzato dall´Azienda USL della Romagna
- 6 marzo 2015, Cesena: "La riabilitazione neuropsicologica dei disturbi visivi, un approccio integrato", Responsabile Scientifico Prof.ssa Elisabetta Ladavas
- 2 aprile 2014, Cesena: "Towards a Neuroscience of free will", Relatore Prof. Patrick Haggard, University College of London
- 2 aprile 2014, Cesena: "Neuropsicologia delle emozioni", Relatore Prof. Marco Tamietto
- 16 dicembre 2011, Vignola (MO): "XII Convegno nazionale sul gioco d´azzardo. I luoghi del gioco nella contemporaneità. Auto aiuto e terapia per i giocatori d´azzardo e le loro famiglie. Esperienze e prospettive", organizzato da L.A.G. cooperativa sociale.

siti web www.sitovistoso.it
Il prodotto è stato inserito nel carrello

continua lo shopping
vai alla cassa
close
Richiedi il prodotto
Inserisci il tuo indirizzo email per essere avvisato quando il prodotto tornerà disponibile.



Richiesta disponibilità inviata
Richiesta disponibilità non inviata