26 Giugno 2019
[]
[]

Figure professionali

Stefania Pedroni

Psicoterapeuta


Formazione

Sono una psicologa abilitata e iscritta all'Ordine degli Psicologi dell'Emilia Romagna - numero di iscrizione all'Albo 7853. Ho conseguito il titolo di Specializzazione in Psicoterapia Cognitiva e Cognitivo-Comportamentale con votazione 30/30 e annotazione nell'elenco degli psicoterapeuti, nell'albo dell'Ordine degli psicologi dell'Emilia Romagna. Mi sono specializzata in Psicoterapia Cognitivo - Comportamentale, in seguito al superamento del corso quadriennale di Studi cognitivi di Modena.

Sono nata a Vignola (Mo) il 14/07/1976.

Mi sono diplomata al liceo classico Mario Allegretti di Vignola (Mo).

Nell'ateneo di Parma ho conseguito la laurea in Scienze del comportamento e delle relazioni interpersonali e sociali - indirizzo Relazioni d'aiuto.

Ho conseguito inoltre la laurea specialistica in Psicologia dello sviluppo: processi e contesti educativi, sociali e clinici sempre presso l'Università degli Studi di Parma con la votazione di 110 e lode.

  • Ho portato a termine il Primo livello in EMDR - Eye Movement Desensitization and Reprocessing, Basic Training, condotto da Anna Rita Verardo e organizzato da Associazione EMDR Italia, con il patrocinio di EMDR Europe e CRSP - Centro di Ricerca e Studio in Psicotraumatologia il 19, 20 e 21 maggio 2017 a Modena.

  • Ho portato a termine il Primo livello del Corso di perfezionamento in TMI - Terapia Metacognitiva Interpersonale, per la cura dei Disturbi di Personalità, organizzato da febbraio a settembre 2016, per un totale di 47 ore, presso Studi Cognitivi, Scuola di specializzazione in Terapia Cognitiva.

  • Ho portato a termine il Secondo livello: intermediate training in TMI - Terapia Metacognitiva Interpersonale dei disturbi di personalità, organizzato da Centromoses – area formazione a Milano il 15/16 dicembre 2018 e 12/13 gennaio 2019.

Svolgo la libera professione in studio privato, proponendo colloqui individuali di valutazione, consulenza e supporto psicologico indirizzati ad adulti, adolescenti, bambini e genitori.

Collaboro inoltre alla realizzazione e agli sviluppi di progetti per Scuole ed Enti.


cell. 3407971086 - info@stefaniapedronipsicologa.it



Ho partecipato ai seguenti incontri come Relatrice:

Lignano Sabbiadoro, 17 maggio 2019: La presa in carico riabilitativa neuromotoria e respiratoria delle distrofie muscolari del bambino e dell’adulto, organizzata da Uildm e Sabi Work s.r.l.

Napoli, 7 aprile 2018: II corso sulla genetica della DMD: la medicina di precisione per la distrofia muscolare di Duchenne.

Maggio 2016: I campanelli di allarme per le difficoltà di apprendimento nell'infanzia. Serata informativa rivolta a genitori e insegnanti, aperta a tutti e tenutasi all'interno di una serata di "B come Benessere in Ludoteca", organizzato dal Comune di Guiglia (Mo).

Agosto 2015: Disturbo o semplice difficoltà? Quando l'apprendimento risulta faticoso nelle prime fasi della vita - età prescolare, scuola primaria e secondaria di primo grado. Serata informativa rivolta ai genitori, aperta a tutti e tenutasi all'interno di una serata di "Il martedì dei bimbi" organizzato dal Comune di Guiglia (Mo).

Maggio 2015: Perché impegnarmi di più? Tanto non sono capace.... Autostima, autoefficacia e altri aspetti psicologici in studenti con difficoltà di apprendimento. Serata informativa rivolta ai genitori, aperta a tutti e tenutasi presso la Sala Consiliare del Comune di Zocca (Mo).

4 incontri informativi rivolti a un piccolo gruppo (15 persone), inerenti i meccanismi di funzionamento dello stress: Che cosa è lo stress? Perché lo stress diventa stressante? Le malattie da stress. Come gestire lo stress per migliorare la qualità della nostra vita.



Durante il percorso di studi ho svolto vari tirocini formativi:

Due anni di tirocinio in attività di psicoterapia previsto dalla legge n. 127/97 presso il servizio di Psicologia clinica adulti - Vignola (Mo), Consultorio familiare e Centro di salute mentale - Zocca (Mo), dove effettuo attività psicodiagnostica e colloqui di supporto psicologico.

Un anno di tirocinio in attività di psicoterapia previsto dalla legge n. 127/97 presso servizio di Neuropsichiatria infantile - Sassuolo (Mo) e Centro adolescenza - Spilamberto (Mo).

Un anno di tirocinio in attività di psicoterapia previsto dalla legge n. 127/97 presso il servizio di Neuropsichiatria infantile - Vignola (Mo).

Un anno di tirocinio professionalizzante post lauream, presso l'AUSL di Modena, Settore Psicologia clinica e Psicologia dello sviluppo con sede a Spilamberto (Mo).

Tirocinio formativo universitario pre-lauream presso L.A.G. cooperativa sociale con sede a Vignola (Mo), una Comunità terapeutica residenziale per persone con dipendenze patologiche, con mansione di osservazione delle dinamiche relazionali all'interno dei gruppi di lavoro degli operatori (équipe) e dei gruppi psicoeducativi condotti dagli educatori e rivolti agli utenti della Comunità.

Tirocinio formativo universitario pre-lauream presso il centro diurno "Abracadabra c/o Ippovalli" con sede a Parma, con mansione di educazione e sostegno nello svolgimento dei compiti a studenti di scuola elementare con gravi problemi familiari.

Tirocinio formativo universitario pre-lauream presso la Scuola Materna "Maria Ausiliatrice" con sede a Parma con mansione di osservazione del comportamento infantile.

Tirocinio formativo universitario pre-lauream presso "Associazione Insieme a noi" con sede a Modena con mansione di osservazione dell'organizzazione di attività di tempo libero rivolte a persone con disturbi psichiatrici.

Tirocinio formativo universitario pre-lauream presso "Hospice Casa Madonna dell'Uliveto" con sede a Montericco di Albinea (Re) con mansione di osservazione dell'assistenza ai malati terminali.



Ho perfezionato la mia formazione partecipando a corsi, seminari, convegni, conferenze, workshop:

Roma, 7 giugno 2019: Psicologi nella cronicità, meeting nazionale organizzato dal consiglio nazionale ordine degli psicologi, presso il centro congressi Cavour.

Cervia (RA), 23 novembre 2018: Ho una malattia neuromuscolare: cosa mangio e cosa bevo oggi, corso di aggiornamento.

Calambrone (Pisa), 20 ottobre 2018: Le malattie neuromuscolari in Toscana: il percorso dalla diagnosi al trattamento, evento tenutosi presso l’Auditorium dell’IRCCS Stella Maris.

Melegnano (MI), 5 ottobre 2018: Il testamento biologico: dalla legge alla quotidianità, norme in materia di consenso informato e disposizioni anticipate di trattamento (L. 22 dicembre 2017 n.219), organizzato da Fondazione Castellini Onlus.Milano, 13 aprile 2018: L’evoluzione della medicina riabilitativa negli ultimi 30 anni, convegno ECM organizzato da Formazione Continua srl.

Milano, 13 aprile 2018: L'evoluzione della medicina riabilitativa negli ultimi 30 anni, convegno ECM organizzato da Formazione Continua srl.

Bologna, 17 febbraio 2018: L'asimmetria nell'intervento psicologico: come gestire le asimmetrie nella pratica professionale, seminario organizzato dall'Ordine degli Psicologi della Regione Emilia-Romagna.

Modena, 1 ottobre 2017: Concettualizzazione del caso e pianificazione terapeutica con EMDR, workshop tenuto da Isabel Fernandez e organizzato da Associazione EMDR Italia, con il patrocinio di EMDR Europe, presso Cinema Raffaello.

Modena, 23 settembre 2017: FSHD 2.0: dalla raccolta dati alla pratica clinica, 5 giornata per la FSHD organizzata da Miogen Lab dell'Università degli studi di Modena e Reggio e Servizio Sanitario Regionale Emilia-Romagna, presso Camera di Commercio.

Modena, 15, 16 e 17 settembre 2017: Schema Therapy, workshop di 24 ore organizzato da Studi cognitivi presso la Scuola di Formazione in Psicoterapia Cognitiva e Cognitivo - Comportamentale.

Modena, 1 e 2 aprile 2017: Terapia Cognitivo - Comportamentale delle dipendenze patologiche, workshop organizzato da Studi cognitivi presso la Scuola di Formazione in Psicoterapia Cognitiva e Cognitivo - Comportamentale.

Bari, 28 marzo 2017: Gli interventi di supporto alla genitorialità. Tra ricerca e clinica, organizzato dall'Università degli studi di Bari Aldo Moro in collaborazione con Associazione Italiana di Psicoterapia Cognitiva.

Riva del Garda (TN), 13-14 marzo 2017: V Convegno Associazioni amiche di Fondazione Telethon, presso la XIX Convention Scientifica di Fondazione Telethon, organizzata da Fondazione Telethon.

Modena, 25 febbraio 2017: Le applicazioni cliniche della Teoria Polivagale, giornata formativa condotta dalla dr.ssa Gabriella Giovannozzi e organizzata dalla Società Italiana di Terapia Comportamentale e Cognitiva - SITCC, sezione Regionale Emilia Romagna.

Fidenza, 2. 3 e 4 febbraio 2017: Il Disturbo Borderline di personalità. Il trattamento dialettico comportamentale, workshop co-organizzato da SIDBT e da Ausl di Parma (20 ore), tenuto dal prof. Cesare Maffei - Presidente SIDBT.

Modena, 13 novembre 2016: Il DSM 5: innovazioni e cambiamenti nelle diagnosi di disturbi di personalità, giornata formativa indetta dalla sezione SITCC dell'Emilia Romagna e tenuta dal dott. Ettore Favaretto presso Studi Cognitivi Modena.

Torino, 7-8 ottobre 2016: XXV Congresso Nazionale A.I.R.I.P.A. su BES e disturbi dell'apprendimento, organizzato da Airipa - Associazione Italiana per la Ricerca e l'Intervento nella Psicopatologia dell'Apprendimento.

Bologna, 16 settembre 2016: 0-3 anni: l'importanza di un buon inizio, seminario organizzato dall'Ordine degli Psicologi della Regione Emilia-Romagna.

Bologna, 24 e 25 giugno 2016: Seminario teorico-pratico sul MMPI-2 e sull'impiego nel contesto delle C.T.U. per l'affidamento di minori, organizzato dall'Ordine degli Psicologi della Regione Emilia-Romagna.

Modena, 18, 19 e 20 marzo 2016: Skill training per il disturbo Borderline di personalità, workshop di 24 ore organizzato da Studi cognitivi - Scuole di Formazione in Psicoterapia Cognitiva e Cognitivo - Comportamentale.

Assisi, 16, 17 e 18 ottobre 2015: VI Forum sulla Formazione in Psicoterapia, organizzato da Scuola di Psicoterapia Cognitiva S.r.l. e Associazione di Psicologia Cognitiva.

Pesaro, 9 e 10 ottobre 2015: XXIV Congresso Nazionale A.I.R.I.P.A. su I Disturbi dell'apprendimento, organizzato da Airipa - Associazione Italiana per la Ricerca e l'Intervento nella Psicopatologia dell'Apprendimento.

Trento, 4 e 5 settembre 2015: Le funzioni esecutive nei disturbi di linguaggio, seminario tecnico tenuto da Luigi Marotta e Valeria Gazerro e organizzato da Centro Studi Erickson.

Firenze, 17-18 luglio 2015: La diagnosi clinica del disturbo del linguaggio, le linee di intervento e la relazione con i disturbi specifici dell'apprendimento, corso organizzato da Giunti OS.

Verona, 12-13 giugno 2015: La diagnosi di DSA: il ruolo della memoria e dell'attenzione, corso organizzato da Giunti OS.

Modena, 18-19 aprile 2015: Teoria e tecniche di valutazione dell'attaccamento, workshop organizzato da Studi cognitivi - Scuole di Formazione in Psicoterapia Cognitiva e Cognitivo - Comportamentale.

Modena, 27-28 febbraio e 1 marzo 2015: Terapia Razionale Emotiva, workshop organizzato da Studi cognitivi - Scuola di Formazione in Psicoterapia Cognitiva e Cognitivo - Comportamentale.

Modena, 14 e 15 febbraio 2015: La Psicodiagnosi, workshop organizzato da Studi cognitivi - Scuole di Formazione in Psicoterapia Cognitiva e Cognitivo - Comportamentale.

Modena, 22 e 23 novembre 2014: Terapia Gestalt e tecniche non convenzionali in psicoterapia, workshop organizzato da Studi cognitivi - Scuole di Formazione in Psicoterapia Cognitiva e Cognitivo - Comportamentale.

Modena, 8 e 9 novembre 2014: Terapia cognitiva focalizzata su ruminazione e rimuginio, workshop organizzato da Studi cognitivi - Scuole di Formazione in Psicoterapia Cognitiva e Cognitivo - Comportamentale.

Lido di Venezia, 15-17 ottobre 2014: LGMD DAYS - Prognosis and treatment in LGMD, convegno organizzato da Gruppo Familiari Beta-sarcoglicanopatie onlus e UILDM - Unione Italiana Lotta alla Distrofia Muscolare.

Modena, 6 luglio e 19 ottobre 2014: Cool Kids Program, workshop sull'intervento cognitivo comportamentale rivolto al bambino con disturbo d'ansia, organizzato da Studi cognitivi - Scuole di Formazione in Psicoterapia Cognitiva e Cognitivo - Comportamentale.

Trento: dal 17 gennaio al 2 aprile 2014 (per un totale di 50 ore di formazione) corso online Disturbi di attenzione e iperattività, sull'intervento cognitivo comportamentale rivolto al bambino, l'osservazione del comportamento, le strategie educative, le caratteristiche del Disturbo da deficit di attenzione/iperattività e il bambino iperattivo in classe, organizzato dal Centro Studi Erickson, ente accreditato dal Ministero dell'Istruzione, dell'Università e della Ricerca.

Trento, 20-21 settembre 2013: Accoglienza del lutto ed elaborazione del cordoglio, organizzato da Centro Studi Erickson, ente accreditato dal Ministero dell'Istruzione, dell'Università e della Ricerca.

Mirandola (Mo), 23 ottobre 2012: evento formativo Pensavamo non sarebbe mai successo, organizzato dal Servizio Sanitario Regionale Emilia-Romagna, Azienda Unità Sanitaria Locale di Modena, Dipartimento Salute Mentale e Dipendenze Patologiche.

Modena, 10 ottobre 2012: 4° convegno modenese I disturbi del comportamento alimentare (DCA). Evidence-based therapies nel trattamento dei DCA, organizzato da Agefor - Agenzia Formativa USL Modena, Servizio sanitario regionale Emilia-Romagna - AUSL di Modena, Dipartimento di salute mentale e Dipartimento di medicina, endocrinologia, metabolismo e geriatria.

Reggio Emilia, 4 maggio 2012: V Seminario sulle tematiche della dislessia evolutiva nell'adulto Discalculia in età adulta: nuove ricerche, normative e risorse, organizzato dall'Università degli studi di Modena e Reggio Emilia, con il sostegno di Associazione Italiana Dislessia, Servizio Sanitario Regionale Emilia-Romagna - Azienda ospedaliera di Reggio Emilia - Arcispedale S.Maria Nuova, Istituto in tecnologie avanzate e modelli assistenziali in oncologia - Istituto di ricovero e cura a carattere scientifico.

Vignola (Mo), 20 e 21 aprile 2012: convegno formativo L'autismo e le frontiere dell'educazione: il raccordo tra scuola, famiglia e servizi, promosso dalla Direzione Didattica di Vignola in collaborazione con il Centro servizi sostegno alla persona (Rete scuole distretto 21), l'Azienda Unità sanitaria locale di Modena - Dipartimento Salute mentale, Neuropsichiatria Infanzia e Adolescenza - e l'Unione Terre di Castelli.

Modena, 14 aprile 2012: seminario formativo Legge 170/2010 e disturbi specifici dell'apprendimento: un futuro che ha radici lontane, organizzato da Multicentro educativo Modena Sergio Neri (memo), Comune di Modena, Assessorato all'istruzione, con il patrocinio del Ministero dell'istruzione, dell'università e della ricerca e dell'Ufficio scolastico regionale per l'Emilia-Romagna.

Vignola (Mo), 31 marzo 2012: convegno nazionale La dimensione psicologica della noia, tra normalità e patologia, organizzato da LAG cooperativa sociale e Istituto A. Adler di Reggio Emilia con il patrocinio dell'Ordine degli psicologi della Regione Emilia-Romagna e l'International Association of Individual Psychology.

Vignola (Mo), 16 dicembre 2011: XII convegno nazionale sul gioco d'azzardo I luoghi del gioco nella contemporaneità. Auto aiuto e terapia per i giocatori d'azzardo e le loro famiglie. Esperienze e prospettive, organizzato da LAG cooperativa sociale con il sostegno di LAG associazione e CoNaGGA (Coordinamento Nazionale Gruppi per Giocatori d'Azzardo), con il patrocinio del Servizio Sanitario Regionale Emilia-Romagna, Azienda Unità Sanitaria Locale di Modena, Provincia di Modena e Città di Vignola.

Bologna, 16 gennaio 2004: convegno Soluzioni abitative e vita indipendente. Nuove risposte residenziali per le persone con disabilità, organizzato dalla Regione Emilia-Romagna, Assessorato alle Politiche Sociali.

Vignola (Mo), gennaio - marzo 2004: seminari di approfondimento Progettare il dopo di noi, organizzato dalla Consulta del Volontariato di Vignola.

Sasso Marconi (Bo), 11 ottobre 2003: seminario E.C.M. Psicologia dell'assistenza ai malati terminali e ai loro familiari, organizzato dal Centro Studi Bhaktivedanta.

Bologna, 19 settembre 2003: seminario Quali esigenze, quali risorse per l'integrazione della persona sorda in Emilia-Romagna. Percorsi per comunicare, organizzato dalla "Fondazione Gualandi a favore dei sordi" con il patrocinio della Regione Emilia-Romagna, dell'Università di Bologna e dell'Ufficio Scolastico Regionale.


siti web www.sitovistoso.it