19 Aprile 2019
[]
[]

Figure professionali

Dott.ssa Stefania Pedroni - psicologa e psicoterapeuta

Psicologa


Formazione

Sono una psicologa abilitata e iscritta all´Ordine degli Psicologi dell´Emilia Romagna - numero di iscrizione all´Albo 7853. Ho conseguito il titolo di Specializzazione in Psicoterapia Cognitiva e Cognitivo-Comportamentale con votazione 30/30 e annotazione nell´elenco degli psicoterapeuti, nell´albo dell´Ordine degli psicologi dell´Emilia Romagna. Mi sono specializzata in Psicoterapia Cognitivo - Comportamentale, in seguito al superamento del corso quadriennale di Studi cognitivi di Modena.

Sono nata a Vignola (Mo) il 14/07/1976.

Mi sono diplomata al liceo classico Mario Allegretti di Vignola (Mo).

Nell´ateneo di Parma ho conseguito la laurea in Scienze del comportamento e delle relazioni interpersonali e sociali - indirizzo Relazioni d´aiuto.

Ho conseguito inoltre la laurea specialistica in Psicologia dello sviluppo: processi e contesti educativi, sociali e clinici sempre presso l´Università degli Studi di Parma con la votazione di 110 e lode.

  • Ho portato a termine il Primo livello in EMDR - Eye Movement Desensitization and Reprocessing, Basic Training, condotto da Anna Rita Verardo e organizzato da Associazione EMDR Italia, con il patrocinio di EMDR Europe e CRSP - Centro di Ricerca e Studio in Psicotraumatologia il 19, 20 e 21 maggio 2017 a Modena.

  • Ho portato a termine il Primo livello del Corso di perfezionamento in TMI - Terapia Metacognitiva Interpersonale, per la cura dei Disturbi di Personalità, organizzato da febbraio a settembre 2016, per un totale di 47 ore, presso Studi Cognitivi, Scuola di specializzazione in Terapia Cognitiva

Svolgo la libera professione in studio privato, proponendo colloqui individuali di valutazione, consulenza e supporto psicologico indirizzati ad adulti, adolescenti, bambini e genitori.

Collaboro inoltre alla realizzazione e agli sviluppi di progetti per Scuole ed Enti.


cell. 3407971086 - info@stefaniapedronipsicologa.it



Ho partecipato ai seguenti incontri come Relatrice:

Napoli, 7 aprile 2018: II corso sulla genetica della DMD: la medicina di precisione per la distrofia muscolare di Duchenne.

Maggio 2016: I campanelli di allarme per le difficoltà di apprendimento nell´infanzia. Serata informativa rivolta a genitori e insegnanti, aperta a tutti e tenutasi all´interno di una serata di "B come Benessere in Ludoteca", organizzato dal Comune di Guiglia (Mo).

Agosto 2015: Disturbo o semplice difficoltà? Quando l´apprendimento risulta faticoso nelle prime fasi della vita - età prescolare, scuola primaria e secondaria di primo grado. Serata informativa rivolta ai genitori, aperta a tutti e tenutasi all´interno di una serata di "Il martedì dei bimbi" organizzato dal Comune di Guiglia (Mo).

Maggio 2015: Perché impegnarmi di più? Tanto non sono capace.... Autostima, autoefficacia e altri aspetti psicologici in studenti con difficoltà di apprendimento. Serata informativa rivolta ai genitori, aperta a tutti e tenutasi presso la Sala Consiliare del Comune di Zocca (Mo).

4 incontri informativi rivolti a un piccolo gruppo (15 persone), inerenti i meccanismi di funzionamento dello stress: Che cosa è lo stress? Perché lo stress diventa stressante? Le malattie da stress. Come gestire lo stress per migliorare la qualità della nostra vita.



Durante il percorso di studi ho svolto vari tirocini formativi:

Due anni di tirocinio in attività di psicoterapia previsto dalla legge n. 127/97 presso il servizio di Psicologia clinica adulti - Vignola (Mo), Consultorio familiare e Centro di salute mentale - Zocca (Mo), dove effettuo attività psicodiagnostica e colloqui di supporto psicologico.

Un anno di tirocinio in attività di psicoterapia previsto dalla legge n. 127/97 presso servizio di Neuropsichiatria infantile - Sassuolo (Mo) e Centro adolescenza - Spilamberto (Mo).

Un anno di tirocinio in attività di psicoterapia previsto dalla legge n. 127/97 presso il servizio di Neuropsichiatria infantile - Vignola (Mo).

Un anno di tirocinio professionalizzante post lauream, presso l´AUSL di Modena, Settore Psicologia clinica e Psicologia dello sviluppo con sede a Spilamberto (Mo).

Tirocinio formativo universitario pre-lauream presso L.A.G. cooperativa sociale con sede a Vignola (Mo), una Comunità terapeutica residenziale per persone con dipendenze patologiche, con mansione di osservazione delle dinamiche relazionali all´interno dei gruppi di lavoro degli operatori (équipe) e dei gruppi psicoeducativi condotti dagli educatori e rivolti agli utenti della Comunità.

Tirocinio formativo universitario pre-lauream presso il centro diurno "Abracadabra c/o Ippovalli" con sede a Parma, con mansione di educazione e sostegno nello svolgimento dei compiti a studenti di scuola elementare con gravi problemi familiari.

Tirocinio formativo universitario pre-lauream presso la Scuola Materna "Maria Ausiliatrice" con sede a Parma con mansione di osservazione del comportamento infantile.

Tirocinio formativo universitario pre-lauream presso "Associazione Insieme a noi" con sede a Modena con mansione di osservazione dell´organizzazione di attività di tempo libero rivolte a persone con disturbi psichiatrici.

Tirocinio formativo universitario pre-lauream presso "Hospice Casa Madonna dell´Uliveto" con sede a Montericco di Albinea (Re) con mansione di osservazione dell´assistenza ai malati terminali.



Ho perfezionato la mia formazione partecipando a corsi, seminari, convegni, conferenze, workshop:

Milano, 13 aprile 2018: L´evoluzione della medicina riabilitativa negli ultimi 30 anni, convegno ECM organizzato da Formazione Continua srl.

Bologna, 17 febbraio 2018: L´asimmetria nell´intervento psicologico: come gestire le asimmetrie nella pratica professionale, seminario organizzato dall´Ordine degli Psicologi della Regione Emilia-Romagna.

Modena, 1 ottobre 2017: Concettualizzazione del caso e pianificazione terapeutica con EMDR, workshop tenuto da Isabel Fernandez e organizzato da Associazione EMDR Italia, con il patrocinio di EMDR Europe, presso Cinema Raffaello.

Modena, 23 settembre 2017: FSHD 2.0: dalla raccolta dati alla pratica clinica, 5 giornata per la FSHD organizzata da Miogen Lab dell´Università degli studi di Modena e Reggio e Servizio Sanitario Regionale Emilia-Romagna, presso Camera di Commercio.

Modena, 15, 16 e 17 settembre 2017: Schema Therapy, workshop di 24 ore organizzato da Studi cognitivi presso la Scuola di Formazione in Psicoterapia Cognitiva e Cognitivo - Comportamentale.

Modena, 1 e 2 aprile 2017: Terapia Cognitivo - Comportamentale delle dipendenze patologiche, workshop organizzato da Studi cognitivi presso la Scuola di Formazione in Psicoterapia Cognitiva e Cognitivo - Comportamentale.

Bari, 28 marzo 2017: Gli interventi di supporto alla genitorialità. Tra ricerca e clinica, organizzato dall´Università degli studi di Bari Aldo Moro in collaborazione con Associazione Italiana di Psicoterapia Cognitiva.

Riva del Garda (TN), 13-14 marzo 2017: V Convegno Associazioni amiche di Fondazione Telethon, presso la XIX Convention Scientifica di Fondazione Telethon, organizzata da Fondazione Telethon.

Modena, 25 febbraio 2017: Le applicazioni cliniche della Teoria Polivagale, giornata formativa condotta dalla dr.ssa Gabriella Giovannozzi e organizzata dalla Società Italiana di Terapia Comportamentale e Cognitiva - SITCC, sezione Regionale Emilia Romagna.

Fidenza, 2. 3 e 4 febbraio 2017: Il Disturbo Borderline di personalità. Il trattamento dialettico comportamentale, workshop co-organizzato da SIDBT e da Ausl di Parma (20 ore), tenuto dal prof. Cesare Maffei - Presidente SIDBT.

Modena, 13 novembre 2016: Il DSM 5: innovazioni e cambiamenti nelle diagnosi di disturbi di personalità, giornata formativa indetta dalla sezione SITCC dell´Emilia Romagna e tenuta dal dott. Ettore Favaretto presso Studi Cognitivi Modena.

Torino, 7-8 ottobre 2016: XXV Congresso Nazionale A.I.R.I.P.A. su BES e disturbi dell´apprendimento, organizzato da Airipa - Associazione Italiana per la Ricerca e l´Intervento nella Psicopatologia dell´Apprendimento.

Bologna, 16 settembre 2016: 0-3 anni: l´importanza di un buon inizio, seminario organizzato dall´Ordine degli Psicologi della Regione Emilia-Romagna.

Bologna, 24 e 25 giugno 2016: Seminario teorico-pratico sul MMPI-2 e sull´impiego nel contesto delle C.T.U. per l´affidamento di minori, organizzato dall´Ordine degli Psicologi della Regione Emilia-Romagna.

Modena, 18, 19 e 20 marzo 2016: Skill training per il disturbo Borderline di personalità, workshop di 24 ore organizzato da Studi cognitivi - Scuole di Formazione in Psicoterapia Cognitiva e Cognitivo - Comportamentale.

Assisi, 16, 17 e 18 ottobre 2015: VI Forum sulla Formazione in Psicoterapia, organizzato da Scuola di Psicoterapia Cognitiva S.r.l. e Associazione di Psicologia Cognitiva.

Pesaro, 9 e 10 ottobre 2015: XXIV Congresso Nazionale A.I.R.I.P.A. su I Disturbi dell´apprendimento, organizzato da Airipa - Associazione Italiana per la Ricerca e l´Intervento nella Psicopatologia dell´Apprendimento.

Trento, 4 e 5 settembre 2015: Le funzioni esecutive nei disturbi di linguaggio, seminario tecnico tenuto da Luigi Marotta e Valeria Gazerro e organizzato da Centro Studi Erickson.

Firenze, 17-18 luglio 2015: La diagnosi clinica del disturbo del linguaggio, le linee di intervento e la relazione con i disturbi specifici dell´apprendimento, corso organizzato da Giunti OS.

Verona, 12-13 giugno 2015: La diagnosi di DSA: il ruolo della memoria e dell´attenzione, corso organizzato da Giunti OS.

Modena, 18-19 aprile 2015: Teoria e tecniche di valutazione dell´attaccamento, workshop organizzato da Studi cognitivi - Scuole di Formazione in Psicoterapia Cognitiva e Cognitivo - Comportamentale.

Modena, 27-28 febbraio e 1 marzo 2015: Terapia Razionale Emotiva, workshop organizzato da Studi cognitivi - Scuola di Formazione in Psicoterapia Cognitiva e Cognitivo - Comportamentale.

Modena, 14 e 15 febbraio 2015: La Psicodiagnosi, workshop organizzato da Studi cognitivi - Scuole di Formazione in Psicoterapia Cognitiva e Cognitivo - Comportamentale.

Modena, 22 e 23 novembre 2014: Terapia Gestalt e tecniche non convenzionali in psicoterapia, workshop organizzato da Studi cognitivi - Scuole di Formazione in Psicoterapia Cognitiva e Cognitivo - Comportamentale.

Modena, 8 e 9 novembre 2014: Terapia cognitiva focalizzata su ruminazione e rimuginio, workshop organizzato da Studi cognitivi - Scuole di Formazione in Psicoterapia Cognitiva e Cognitivo - Comportamentale.

Lido di Venezia, 15-17 ottobre 2014: LGMD DAYS - Prognosis and treatment in LGMD, convegno organizzato da Gruppo Familiari Beta-sarcoglicanopatie onlus e UILDM - Unione Italiana Lotta alla Distrofia Muscolare.

Modena, 6 luglio e 19 ottobre 2014: Cool Kids Program, workshop sull´intervento cognitivo comportamentale rivolto al bambino con disturbo d´ansia, organizzato da Studi cognitivi - Scuole di Formazione in Psicoterapia Cognitiva e Cognitivo - Comportamentale.

Trento: dal 17 gennaio al 2 aprile 2014 (per un totale di 50 ore di formazione) corso online Disturbi di attenzione e iperattività, sull´intervento cognitivo comportamentale rivolto al bambino, l´osservazione del comportamento, le strategie educative, le caratteristiche del Disturbo da deficit di attenzione/iperattività e il bambino iperattivo in classe, organizzato dal Centro Studi Erickson, ente accreditato dal Ministero dell´Istruzione, dell´Università e della Ricerca.

Trento, 20-21 settembre 2013: Accoglienza del lutto ed elaborazione del cordoglio, organizzato da Centro Studi Erickson, ente accreditato dal Ministero dell´Istruzione, dell´Università e della Ricerca.

Mirandola (Mo), 23 ottobre 2012: evento formativo Pensavamo non sarebbe mai successo, organizzato dal Servizio Sanitario Regionale Emilia-Romagna, Azienda Unità Sanitaria Locale di Modena, Dipartimento Salute Mentale e Dipendenze Patologiche.

Modena, 10 ottobre 2012: 4° convegno modenese I disturbi del comportamento alimentare (DCA). Evidence-based therapies nel trattamento dei DCA, organizzato da Agefor - Agenzia Formativa USL Modena, Servizio sanitario regionale Emilia-Romagna - AUSL di Modena, Dipartimento di salute mentale e Dipartimento di medicina, endocrinologia, metabolismo e geriatria.

Reggio Emilia, 4 maggio 2012: V Seminario sulle tematiche della dislessia evolutiva nell´adulto Discalculia in età adulta: nuove ricerche, normative e risorse, organizzato dall´Università degli studi di Modena e Reggio Emilia, con il sostegno di Associazione Italiana Dislessia, Servizio Sanitario Regionale Emilia-Romagna - Azienda ospedaliera di Reggio Emilia - Arcispedale S.Maria Nuova, Istituto in tecnologie avanzate e modelli assistenziali in oncologia - Istituto di ricovero e cura a carattere scientifico.

Vignola (Mo), 20 e 21 aprile 2012: convegno formativo L´autismo e le frontiere dell´educazione: il raccordo tra scuola, famiglia e servizi, promosso dalla Direzione Didattica di Vignola in collaborazione con il Centro servizi sostegno alla persona (Rete scuole distretto 21), l´Azienda Unità sanitaria locale di Modena - Dipartimento Salute mentale, Neuropsichiatria Infanzia e Adolescenza - e l´Unione Terre di Castelli.

Modena, 14 aprile 2012: seminario formativo Legge 170/2010 e disturbi specifici dell´apprendimento: un futuro che ha radici lontane, organizzato da Multicentro educativo Modena Sergio Neri (memo), Comune di Modena, Assessorato all´istruzione, con il patrocinio del Ministero dell´istruzione, dell´università e della ricerca e dell´Ufficio scolastico regionale per l´Emilia-Romagna.

Vignola (Mo), 31 marzo 2012: convegno nazionale La dimensione psicologica della noia, tra normalità e patologia, organizzato da LAG cooperativa sociale e Istituto A. Adler di Reggio Emilia con il patrocinio dell´Ordine degli psicologi della Regione Emilia-Romagna e l´International Association of Individual Psychology.

Vignola (Mo), 16 dicembre 2011: XII convegno nazionale sul gioco d´azzardo I luoghi del gioco nella contemporaneità. Auto aiuto e terapia per i giocatori d´azzardo e le loro famiglie. Esperienze e prospettive, organizzato da LAG cooperativa sociale con il sostegno di LAG associazione e CoNaGGA (Coordinamento Nazionale Gruppi per Giocatori d´Azzardo), con il patrocinio del Servizio Sanitario Regionale Emilia-Romagna, Azienda Unità Sanitaria Locale di Modena, Provincia di Modena e Città di Vignola.

Bologna, 16 gennaio 2004: convegno Soluzioni abitative e vita indipendente. Nuove risposte residenziali per le persone con disabilità, organizzato dalla Regione Emilia-Romagna, Assessorato alle Politiche Sociali.

Vignola (Mo), gennaio - marzo 2004: seminari di approfondimento Progettare il dopo di noi, organizzato dalla Consulta del Volontariato di Vignola.

Sasso Marconi (Bo), 11 ottobre 2003: seminario E.C.M. Psicologia dell´assistenza ai malati terminali e ai loro familiari, organizzato dal Centro Studi Bhaktivedanta.

Bologna, 19 settembre 2003: seminario Quali esigenze, quali risorse per l´integrazione della persona sorda in Emilia-Romagna. Percorsi per comunicare, organizzato dalla "Fondazione Gualandi a favore dei sordi" con il patrocinio della Regione Emilia-Romagna, dell´Università di Bologna e dell´Ufficio Scolastico Regionale.


siti web www.sitovistoso.it
Il prodotto è stato inserito nel carrello

continua lo shopping
vai alla cassa
close
Richiedi il prodotto
Inserisci il tuo indirizzo email per essere avvisato quando il prodotto tornerà disponibile.



Richiesta disponibilità inviata
Richiesta disponibilità non inviata